Foligno - Una casa per gli animali abbandonati

Foligno - Una casa per gli animali abbandonati

Comune al lavoro per realizzare ¡I nuovo canile sanitario, gattile e cimitero. Il consigliere Filena: "Entro l'anno il progetto di una casa per gli animali abbandonati". Un vero e proprio rifugio per gli animali abbandonati. Inserito in un contesto simile a un parco, aperto anche ai cani che una casa ce l'hanno. E' questo il progetto che l'amministrazione di Foligno vuole realizzare ad anno nuovo. 

Un terreno adatto è stato individuato, ma prima dell'ufficializzazione è necessario che i tecnici accertino che tutti gli aspetti di legge siano rispettati. Inoltre, entro la fine dell'anno, sarà pronto anche il piano economico per capire i costi di realizzazione e di gestione. A portare avanti la realizzazione del nuovo canile sanitario, rifugio, gattile e cimitero per gli animali è Tiziana Filena, consigliere comunale con l'incarico per la tutela degli animali, promotrice dell'iniziativa "Foligno città amica degli animali". 

"Nel nostro comune le strutture sono carenti - spiega Filena - e quindi è necessario potenziarle. Investiremo anche nella rieducazione dei cani maltrattati e nella sensibilizzazione dei cittadini, a partire dai bambini, su cosa significa avere un animale". 

La nuova struttura lavorerà in collaborazione con associazioni di anziani e scuole cercando di incentivare le adozioni. Non è escluso che verrà svolta anche la pet therapy. Proprio per questo venerdì scorso i bambini delle scuole hanno partecipato, grazie all'assessore Paola De Bonis, a un evento in collaborazione con il centro cinofilo Martinelli. "Hanno capito quanto i cani siano parti attive della vita dell'uomo". 

Intanto però ci sono da gestire le strutture aperte e le emergenze quotidiane, come l'abbandono di cuccioli di gatti che in queste settimane conosce un picco. "Proprio per raccogliere i fondi necessari - spiega Filena - il 18 ottobre abbiamo celebrato Foligno città amica degli animali con un grande evento all'auditorium San Domenico". Numerosi i personaggi famosi e gli sponsor privati che hanno partecipato. 

Presentati da Simona Branchetti e Alex Pacifico, sul palco si sono alternati Andréa Paris, Raoul Maiuli, Nicola Pesaresi, Marta Cecchetto, Luca Toni, Luca Notari, Daniele Bocchini, Luca Giuliani, Manuela Marinangeli, Daniele Procacci, Serse Cosmi, Ambra Cenci, Luisa Baiocco e Gabriele Santoni, Paola Costantini, Fiammetta Rossi, Sandro Stemperini, Simona Toni e Sergio Menghini. Federico Cherubini, direttore sportivo della Juve, non potendo essere presente ha inviato una maglia autografata di Ronaldo.
È ancora possibile fare delle donazioni sul conto corrente dedicato: IT08H030692170510000004 6039 intestato al Comune di Foligno con la causale Benessere degli animali. 

"L'auditorium era pieno e il ricavato contribuirà alla sterilizzare dei gatti, alla gestione dei cani abbandonati che abbiamo e a pagare le spese per quelli che non possiamo accogliere e mandiamo in altre strutture. Una delle priorità inoltre - conclude Filena - è la copertura delle gabbie del canile in vista dell'inverno"